Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, si accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul proprio dispositivo.
Home>Dati e Notizie>"Settimana del Corallo e del Cammeo" Salerno 22/28 Maggio 2017

"Settimana del Corallo e del Cammeo" Salerno 22/28 Maggio 2017

Sulla scia della precedente esperienza avvenuta nella provincia di Bari lo scorso anno, dal 22 al 28 Maggio 2017, nelle diverse gioiellerie delle provincia di Salerno, si è tenuta la "Settimana del Corallo e del Cammeo" dove sono stati organizzati una serie di eventi che hanno visto altrettante iniziative a sostegno della candidatura della Lavorazione del Corallo e del Cammeo di Torre del Greco a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO.
Un modo per scoprire tutto il fascino del corallo e del cammeo, un’occasione per la divulgazione di un vero tesoro della nostra regione.
L'iniziativa di Federpreziosi Salerno, in collaborazione con Assocoral e Comitato Promotore, ha avuto come obiettivo divulgare un tesoro culturale e storico vanto del Made in Italy, la lavorazione del corallo e del cammeo di Torre del Greco e ha coinvolto molte gioiellerie di Salerno e Provincia.
Una settimana in cui il corallo e il cammeo sono stati protagonisti.
La presentazione dell’iniziativa è avvenuta il 18 Maggio 2017 durante la conferenza stampa presso la Sala Giunta, Comune di Salerno.
Tra le numerose iniziative promosse da Federpreziosi in collaborazione con Assocoral, c'è stata la mostra fotografica a Palazzo Genovese a Salerno, "Seduzione senza tempo", curata dall'antropologa Cristina Del Mare. Un vero viaggio alla scoperta delle due affascinanti lavorazioni e dell’impiego del corallo e dei cammei in diverse creazioni di moda e di design.

Il programma:

Giovedì 25 Maggio ore 12.00 - Inaugurazione mostra fotografica "Seduzione Senza Tempo" palazzo Genovese, con l’intervento di importanti esponenti del settore orafo nazionale e campano ed autorità.

Venerdì 26 Maggio ore 10.30 - Dimostrazione delle tecniche di lavorazione del corallo e del cammeo, a cura degli allievi dell’Istituto d’Arte Francesco Degni di Torre del Greco.

Sabato 27 Maggio ore 10.30 - Esibizione musicale a cura degli allievi del Liceo Musicale Alberto Galizia di Nocera Inferiore.
Federpreziosi
ITA ICE