Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, si accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul proprio dispositivo.
Home>Dati e Notizie>“Seduzione senza tempo” al Tarì Mondo prezioso, 29 Aprile - 2 Maggio 2016

“Seduzione senza tempo” al Tarì Mondo prezioso, 29 Aprile - 2 Maggio 2016

Anno dopo anno, esperienza dopo esperienza, la consapevolezza del grande valore antropologico, sociale, economico ed estetico del corallo e del cammeo è cresciuta esponenzialmente.
Quella particolare lavorazione, tipica di Torre del Greco; quella tradizione secolare che l’ha resa famosa nel mondo, che ne ha determinato un fascino e una devozione tale da motivare l’alto interesse dei buyers oltreoceano, confermato dal fatturato estero delle aziende torresi che raggiunge circa l’80% dei volumi.
Sono davvero molte le aziende torresi che vantano oltre 150 anni di storia, che hanno espresso la loro immensa passione tramite l’arte del collezionismo. Numerosi sono infatti i manufatti antichi ricchi di storia e di emozioni, raccolti nei musei e nelle collezioni private.
La promozione dei manufatti storici e moderni, oltre che la tutela e la salvaguardia della risorsa, sono, da sempre, i principali obiettivi di Assocoral, l’associazione Nazionale Produttori di Corallo, Cammei e Materie Affini che, si è resa artefice di un successo che prosegue ormai da oltre un anno.
La Mostra “Seduzione senza tempo corallo e cammei tra memoria e modernità, curata dall’antropologa Cristina Del Mare, è l’esempio altissimo di come un progetto fondato su basi titaniche possa suscitare interessi da illustri enti, società e associazioni che decidono di rendersi partner nel potenziarne la visibilità in Italia e nel mondo.

E’ successo a Vicenza, dove è stata protagonista alla manifestazione orafa internazionale Vicenzaoro e al Museo del Gioiello di Vicenza, per proseguire nelle città del Giappone dove è stata itinerante e infine ad Hong Kong, grazie alla collaborazione dell’ICE -  Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Il prossimo prestigioso appuntamento è per Sabato 30 Aprile alle ore 12:00 presso IL TARI' all'interno della Fiera Orafa Tarì Mondo Prezioso, dove sarà possibile ammirare creazioni provenienti da precedenti esposizioni e nuove particolari manufatti artistici.


Per info contattare la segreteria Assocoral

Tel. 081.048.83.93
Federpreziosi
ITA ICE