Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, si accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul proprio dispositivo.
Home>Attività e Tutela>Gioielli di Torre del Greco

Gioielli di Torre del Greco

Gioielli di Torre del GrecoÈ un portale che nasce guidato dall'esigenza delle aziende iscritte ad ASSOCORAL, (la associazione di categoria che riunisce le aziende più rappresentative del comparto produttivo del corallo e del cammeo di Torre del Greco) di presentare in modo adeguato una delle ricchezze della Campania e del made in Italy: la lavorazione del Corallo e del Cammeo di Torre del Greco. Si tratta di un'attività con secoli di storia e tradizione alle spalle: già nel ‘600, infatti, Torre del Greco era luogo primario per la raccolta del corallo grezzo, grazie all’abilità dei pescatori torresi. Successivamente dai primi dell’800 viene introdotta la lavorazione che ben presto eleva Torre del Greco a capitale mondiale per lavorazione artistica del corallo.

La scuola torrese è apprezzata anche per i suoi splendidi cammei. Incisioni su corallo e soprattutto su conchiglia. Oggi a Torre del Greco, sono circa 300 le aziende impegnate nel comparto che conta circa 2.200 addetti. Oltre il 70% della produzione è destinata all’export, grazie anche alla capillare presenza delle aziende torresi presso le più importanti fiere di settore internazionali.

Questo portale, vuole essere strumento di informazione, divulgazione e tutela di questo prezioso artigianato nonchè valido strumento di lavoro e di confronto per le aziende associate all'Assocoral che con le loro capacità e competenze e serietà commerciale mantengono vivo e alto questo enorme patrimonio di arte, cultura e sana imprenditoria.
Federpreziosi
ITA ICE