Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, si accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul proprio dispositivo.
Home>L’associazione>Associati>Antonino De Simone
Ragione Sociale
Antonino De Simone S.r.l.

Indirizzo
Via Avezzana, 24
80059  Torre del Greco  (Na)
Italia

Telefono
0039 081 881 1028

Fax
0039 081 849 3096
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi Siamo

STORIA DELL’AZIENDA “ANTONINO DE SIMONE SRL”

L’Impresa Storica “Antonino De Simone” è stata fondata nel 1830 e da allora l’attività è stata tramandata da padre in figlio,sempre con lo stesso nome e la stessa passione per il corallo,senza interruzione per 180 anni,. Nel 2011, durante la 133a Assemblea di Unioncamere, è stata premiata tra le 150 imprese storiche d’Italia che per la loro longevità ultracentenaria rappresentano una garanzia di sviluppo e successo.
Oggi la “Antonino De Simone” è un’impresa specializzata nella lavorazione del corallo del Mediterraneo, che viene comprato grezzo, poi lavorato ed esportato in tutto il mondo, sia all’ingrosso che al dettaglio. I mercati di riferimento tradizionali ( Europa, Usa, Giappone), nel tempo sono stati affiancati o in parte sostituiti dalle economie emergenti, come Cina ed India. C’è poi un uso etnico del corallo, che non dipende dalle mode del momento ma che si è radicato nei vari Paesi in cui è approdato, per mano dei mercanti, diventando, nei secoli costume di quei popoli.
Il Dott. Antonino De Simone (1931-2010) alla guida dell’azienda dal 1974, ha dato un ulteriore impulso all’impresa, affiancandole un’intensa attività di ricerca, che ha portato alla creazione di una collezione privata, aperta al pubblico, che ospita trecento gioielli etnici antichi, realizzati con corallo pescato e lavorato prevalentemente nei Paesi dell’area del Mediterraneo e poi montato secondo gli usi locali e sulla scia di queste ricerche il Dott.De Simone ha ideato e realizzato le otto mostre biennali: “Le vie del corallo” presso la Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, di cui era presidente.
Il francobollo emesso da Poste Italiane il 30 settembre 2010, per celebrare i 205 anni della lavorazione del corallo a Torre del Greco, è ispirato ad un gioiello della collezione privata di cui sopra.
Dopo la morte di Antonino De Simone, avvenuta il 5 novembre 2010, l’impresa è guidata dalla figlia Annunziata Elena De Simone e dal nipote Michele Palomba. La ditta occupa adesso 25 dipendenti, con i quali intrattiene un rapporto di continuità e fiducia.
Tra gli obiettivi futuri, l’implementazione dell’e-commerce e l’apertura di altri punti vendita, in aggiunta a quello di Torre del Greco.

.

Fiere

Hong Kong Jewellery Fairs
13 Settembre 2017
17 Settembre 2017
1F08
ieg vo
ice federpreziosi