This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.
Home>DATA AND NEWS>SAPORI SENZA TEMPO a EXPO Milano – 8 Luglio 2015

SAPORI SENZA TEMPO a EXPO Milano – 8 Luglio 2015

“A EXPO 2015, una serata capace di deliziare tutti i Sensi”

A EXPO 2015, lo scorso 8 Luglio, Assocoral si è fatto promotore di una serata evento che si è rivelata un vero successo.
Inserita nel calendario degli eventi, la serata dal titolo “Sapori senza tempo”, all’interno della più grande vetrina delle eccellenze italiane riconosciute al Mondo, ha rappresentato una realtà vanto e prestigio della città di Torre del Greco: la preziosa manifattura orafa in corallo e cammei.

E’ stato offerto uno spettacolo coinvolgente, tra arte, musica e cibo.

Unione che rappresenta il giusto equilibrio che ha deliziato tutti e cinque i Sensi:

Vista, dalle creazioni dei gioielli realizzati in corallo e cammei presenti nel video proiettato nel corso di tutta la serata
Tatto, dalla manualità con cui l'incisore M° Giovanni Ventresca, ho plasmato dal vivo alcuni cammei e coralli, descrivendone la tecnica e soddisfando la curiosità degli ospiti.
Olfatto e Gusto, dai prodotti dell’ eccellenza napoletane famose in tutto il Mondo: la pasta di Gragnano (La Fabbrica della Pasta), il Lacrima Christi del Vesuvio (Cantine Scala) e la tipica pasticceria da dessert (Pasticceria Mennella).
Udito, dall'interpretazione delle più famose canzoni del repertorio napoletano del ‘700 e dell’800, magistralmente eseguite dalla Mezzosoprano Patrizia Porzio e dal M° Vincenzo Amato.

Il tutto si è svolto alla presenza di ospiti di riguardo, il Presidente di AOL Dr. Andrea Sangalli, il Presidente di CLUB DEGLI ORAFI Dr. Augusto Ungarelli, FIERA MILANO, il coordinamento editoriale di CAIRO EDITORE, la rivista ELLE, L’ORAFO ITALIANO, solo per citarne alcune, che hanno particolarmente apprezzato la sorpresa finale.
Il noto attore Francesco Paolantoni, ospite d’eccezione, trasportato dall’emozione del momento, ha duettato con Patrizia Porzio in una delle canzoni più note al mondo…’O Sole Mio!

Il programma dell’evento è stato così articolato:

Dimostrazione dal vivo del Maestro Giovanni Ventresca, della lavorazione artistica del cammeo e del corallo in tutte le sue fasi, con la realizzazione di prodotti finiti.
Materiali usati: conchiglie e coralli.
Durante la dimostrazione, sono state proiettate immagini di gioielli in corallo e cammei che richiamano prodotti della terra e del mare Mediterraneo oltre ad un video che illustra la città di Torre del Greco e tutto il mondo del corallo. Il mare, il pescato, la lavorazione, per finire con la scuola e il museo.

Il Mezzosoprano torrese Patrizia Porzio, accompagnata alla chitarra dal Maestro Vincenzo Amato, ha deliziato il pubblico e tutti i visitatori, trasportati in un mondo di piacere e tradizione, con Romanze del repertorio classico napoletano nei cui testi sono citati prodotti del territorio vesuviano presenti nella nostra dieta mediterranea.  
Nespole, sorbe, ciliege, limoni, arance, grano, pesci, vino e scarole, grandi protagonisti di eccellenze agroalimentari e tradizioni musicali. 

Evento promosso e realizzato in collaborazione con la Regione Campania.

VIDEO EVENTO EXPO - Per visualizzare tutti i filmati Assocoral, collegarsi al canale ufficiale

Federpreziosi
ITA ICE