
Fantasy Coral di Mennella Carlo
Indirizzo
viale dei pini 23, 23
80059 torre del greco (Na)
Italia
Telefono
0818810422
0818810422
Fax
0818810422
0818810422
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi Siamo
Nato nel 1976 a Torre del Greco da padre artigiano che su commissione offriva la perizia del proprio mestiere, Carlo Mennella si è formato presso l’Istituto Statale d’Arte di Torre del Greco dove ha potuto acquisire le competenze tecniche necessarie all’attività professionale di artigiano ed orafo.Proprio durante gli anni della formazione scolastica Carlo si è sempre più avvicinato all’attività di suo padre sino a praticare il mestiere di orafo non appena conseguito il diploma.
La tradizione dell’artigianato orafo, nel senso più puro, è motivo costante nella famiglia Mennella, tant’è che anche Nunzio (1949), genitore ed educatore primo di Carlo, già dall’infanzia intraprese il mestiere sulle orme di uno zio materno, creando poi una sua ditta vera e propria nel 1972.
Un percorso di formazione che ha radici antiche, la naturale attitudine che trova riscontro nel corso del tempo e che, assieme ad apprendimento, duro lavoro, esperienza sul campo, gavetta, traghettano lo stesso Carlo all’apertura di uno studio dedicato in cui avesse modo di conoscere libera espressione nella propria interezza questo intenso potenziale artistico e creativo.
Prende così vita nel 2007 il marchio Fantasy Coral il cui nome intende senza fraintendimento alcuno richiamare in maniera diretta la peculiare attività artigianale di lavorazione del corallo che da sempre costituisce vanto ed elemento essenziale della città Torre del Greco.
La scelta del nome sintetizza il proposito di comunicare un senso di fusione fra tradizione ed innovazione che dia luogo ad oggetti originali emblema di creatività (sempre innovatrice) proposta con l’uso di tecniche tradizionali derivanti dall’artigianato antico.
L’obbiettivo è la produzione di manufatti e gioielli originali, in cui il vecchio ed il nuovo si fondano assieme; la forza del marchio è riuscire a crescere per mezzo dell’arte e della tradizione di cui Carlo Mennella è consapevole portatore.
Il confronto col mercato rappresenta da anni un essenziale strumento funzionale alla crescita ed alla diffusione del marchio: la partecipazione a numerose fiere di respiro internazionale (MACEF, Milano; Tour del Gioiello, Taormina; CHIBIMART, Milano) fa affezionare clienti non soltanto in Italia ma anche all’estero.
Oro, argento, cammei, corallo costituiscono la materia prima da cui l’artigiano riesce a trarre l’oggetto prezioso; essi rappresentano il punto di partenza verso la creazione innovativa e tradizionale dell’artista, senza limiti nella scelta né di pietre né di metalli adoperati.
Un processo creativo, un’elaborazione nel contempo classica ed avanguardistica, che si rinnovano ogni anno e vedono concreta realizzazione nel periodo estivo quando, assieme al nuovo rifiorire della natura, prende vita una nuova generazione di oggetti d’arte.
Fiere
homi
15 Febbraio 2020
18 Febbraio 2020
Pad 8 Stand C36
15 Febbraio 2020
18 Febbraio 2020
Pad 8 Stand C36